Nabaztag Italia

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nabaztag Italia

Forum non ufficiale per scambiarsi news, info ed opinioni sul coniglietto più carino del web!


+2
.::and::.
Dantoniweb
6 partecipanti

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Dantoniweb
    Dantoniweb
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 29
    Età : 43
    Località : Palermo
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Dantoniweb Mar 17 Mar 2009, 07:24

    Vi riporto un articolo preso dal sito repubblica.it:

    Coniglietto wifi sotto inchiesta
    "Nabaztag, pubblicità ingannevole"
    di ALESSIA MANFREDI


    Nabaztag
    ROMA - Un coniglietto wifi intelligente, connesso a internet, che con le sue innumerevoli abilità promette di diventare il più fido assistente domestico dell'uomo, tenendolo al corrente delle ultime notizie, ricordandogli incombenze, informandolo pure sul meteo. Troppo bello per essere vero? Sembra proprio di sì. E se n'è accorta anche l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha raccolto una segnalazione di Altroconsumo e avviato contro Nabaztag, il bianco animaletto hi-tech, un procedimento per pubblicità ingannevole.

    Questa specie di tamagotchi al contrario, che invece di necessitare di cure continue, si prende lui cura del padrone, promette dunque cose che non riesce a mantenere. Con le sue orecchie mobili - personalizzabili in diversi colori - e la pancia immacolata che si illumina di led colorati quando ti legge la posta elettronica o comunica l'ora esatta, attira molti fan ma rischia di deluderli.

    Qualcuno aveva già intuito che Nabaztag potesse rivelarsi un incubo, segnalandone le pecche e gli esilaranti disservizi dopo un'impietosa prova. Ora, l'avvio del procedimento da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, contro le società Olivier Mevel, e la francese Violet che produce il gadget, dà ragione a chi ha sollevato dubbi sulle prestazioni reali del coniglietto.

    Sotto inchiesta sono proprio quelle "innumerevoli abilità" propagandate sul sito di Nabaztag, che in armeno vuol dire coniglio, da uno dei suoi creatori Rafi Haladjan, suo papà insieme a Olivier Mevel. Nello specifico, si legge nel documento della AGCM che riferisce la segnalazione di Altroconsumo, la propagandata capacità di riconoscere i comandi vocali anche in italiano, oltre che in francese e in inglese. Capacità che non è "riscontrata nella realtà". O la funzione che permette al coniglio di "fiutare" gli oggetti, che non può essere utilizzata perché è quasi impossibile trovare in commercio i chip da posizionare sui vari oggetti per renderli riconoscibili. E poi la capacità del coniglio di fornire informazioni sul tempo e sull'inquinamento. Incompleta perché le previsioni meteo si riferiscono solo ad alcune città italiane (mancano ad esempio Genova e Bari), e le informazioni sull'inquinamento riguardano esclusivamente città estere, per lo più americane. Come dire, non proprio essenziale per chi vive a Roma o Milano. Motivi sufficienti, secondo il Garante, per avviare un procedimento specifico con richiesta immediata di informazioni supplementari alle società in questione.

    Da quando è stato messo sul mercato, nel 2005, il coniglietto multifunzione è diventato un gadget che vanta diversi cultori: in Francia nel primo anno ne sono stati venduti oltre 35.000 e in tutto il mondo a settembre dello scorso anno ne risultavano "adottati" oltre 180.000. L'animaletto che fa praticamente di tutto, ha anche dato vita ad una community con tanto di storie di vita quotidiana.

    Promette di rendere più facile la vita del padrone, svegliandolo delicatamente la mattina, raccontandogli cosa è successo nel mondo mentre lui dormiva, facendogli sentire canzoni, leggendogli l'email, tenendolo informato sulla borsa, controllandogli la salute.

    Ma, come rileva Altroconsumo - che ha testato l'oggetto - non mantiene: col rischio di delusioni cocenti, nervosismi, abbandoni seriali o il confino in un cassetto buio di casa.
    .::and::.
    .::and::.
    Utente Basic
    Utente Basic


    Maschio Numero di messaggi : 82
    Località : agrate brianza
    Data d'iscrizione : 15.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da .::and::. Mar 17 Mar 2009, 12:52

    Woow, ma purtroppo c era da aspettarselo..io mi sono chiesto sinceramente come poteva essere ancora in commercio dato che di tutte le cose che vengono dette sul sito ne fa solo una parte...sinceramente a me continua a piacere e ad affascinarmi..certo è che se il conisglio avesse fatto da subito tutte le funzioni descritte altro che tamagothi..avrebbe stravenduto..
    danobig
    danobig
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 40
    Età : 38
    Località : Ravenna
    Data d'iscrizione : 10.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da danobig Mar 17 Mar 2009, 22:49

    il fatto è che è implementato x un quinto delle possibilità... non è sfruttato!
    Tutte (o quasi) le cose che dice sul sito sono possibili, ma non già fatte, bisognerebbe farsi i relativi programmini che girano le info al coniglio.... solo che non è cosi immediato!
    Chocolat
    Chocolat
    Admin
    Admin


    Femmina Numero di messaggi : 238
    Età : 36
    Località : Ravenna
    Data d'iscrizione : 05.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Chocolat Mer 18 Mar 2009, 01:35

    Sì ma se pubblicizzi una cosa che ha determinate funzioni, almeno quelle le deve poter fare. Poi ok che internet è in continua evoluzione e può sempre aggiungere delle funzioni potenzialmente all'infinito, ma non si può pretendere che gli utenti se le debbano costruire da soli.
    Ora, io non so come funziona Violet, forse il nostro dipendente può illuminarci, ma già incorporare i due siti sarebbe un bell'inizio, almeno su uno Bari c'è.
    Poi un'altra cosa, se si esporta un prodotto, quel prodotto deve funzionare esattamente come nel paese di produzione, perchè i francesi hanno 435848 voci diverse e noi solo 2 misere?
    Detto questo, la mia Minnie mi piace e mi fa compagnia, anche se magari ci gioco meno di quello che potrei fare!
    danobig
    danobig
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 40
    Età : 38
    Località : Ravenna
    Data d'iscrizione : 10.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da danobig Mer 18 Mar 2009, 01:52

    questo sicuro.... sto solo dicendo che, studiando e smanettando adeguatamente,[NdA: mancava il soggetto: Il Coniglio] potrebbe durare più dei due fatidici mesi che dura ogni ammenicolo semi-tecnologico. Anzi, sarebbe quasi infinito, in quanto ognuno teoricamente può farsi i suoi servizi.

    certo che se violet ci mettesse del suo sarebbe mooolto + facile!
    Chocolat
    Chocolat
    Admin
    Admin


    Femmina Numero di messaggi : 238
    Età : 36
    Località : Ravenna
    Data d'iscrizione : 05.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Chocolat Mer 18 Mar 2009, 02:12

    danobig ha scritto:questo sicuro.... sto solo dicendo che, studiando e smanettando adeguatamente,[NdA: mancava il soggetto: Il Coniglio] potrebbe durare più dei due fatidici mesi che dura ogni ammenicolo semi-tecnologico. Anzi, sarebbe quasi infinito, in quanto ognuno teoricamente può farsi i suoi servizi.

    certo che se violet ci mettesse del suo sarebbe mooolto + facile!

    Appunto!! Comunque okay che è un gadget per geek, ma qua bisogna essere programmatori!!
    Dantoniweb
    Dantoniweb
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 29
    Età : 43
    Località : Palermo
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Dantoniweb Mer 18 Mar 2009, 03:41

    azz ci voleva uno scandalo per animare un po' il forum?? Razz

    A parte gli scherzi...era logico che le persone si incazzavano dopo aver speso 100 e passa euro per ricevere un oggetto che promette cose che non riesce a fare!! Secondo me Violet non si aspettava tutto questo successo e sta faticando a gestire dei server piccoli che vengono utilizzati tantissimi utenti...vedi anche il sito...il primo ideato era inadeguato e hanno dovuto re-inventarne un altro piu' potente...per non parlare poi dei tanto acclamati francobolli digitali che attualmente non sono in commercio perchè con i server che hanno per adesso sono inutili.

    Cmq anche se attualmente ha pochissime funzioni a me piace lo stesso il mio coniglietto...io ci voglio bene!! eheheheeh tongue
    .::and::.
    .::and::.
    Utente Basic
    Utente Basic


    Maschio Numero di messaggi : 82
    Località : agrate brianza
    Data d'iscrizione : 15.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da .::and::. Mer 18 Mar 2009, 09:17

    Come non sono in commercio??io li stavo per prendere...probabilmente poi non avrebbero funzionato come dite voi..ma li vendono..e forse è ancora più grave..sottoscrivo con le lamentele di tutti..ma come voi ora è abitudine priscilla.. io sono abituato a farmi leggere il giornale la mattina l oroscopo e sentire i messaggi che da lavoro mi manda la mia morosa..per non parlare degli interventi divertenti che fa..certo è che se funzionasse meglio e almeno una volta a settimana non dovessi riavviarlo sarebbe meglio.. pale
    madeale
    madeale
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Località : Paris
    Data d'iscrizione : 24.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da madeale Mer 18 Mar 2009, 12:48

    se permettete...questa è una cazzata che dite voi. io ho 3 ztamps e funzionano benissimo, li trovo molto utili anche per gli script che si possono associare a loro ed utilizzare con il mirror.
    Inoltre fra pochi giorni uscirà anche una nuovo mirware.

    fra poco verranno messe online anche tutte le applicazioni esterne create dagli utenti, quindi le stesse saranno implementate.

    poi, si sa...in Italia rompono le balle per ogni cosa, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. abbiamo il primato di essere ultimi su tutto, mentre qui in Francia, ad esempio, ieri mi sono goduto la prima rivista di tecnologia e moda con una RFID integrata con i contenuti speciali.
    Case
    Case
    Utente Junior
    Utente Junior


    Maschio Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 19.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Case Mer 18 Mar 2009, 14:48

    scusate, ma il problema di fondo è che quell'articolo è di più di un anno fa.. ed effettivamente all'epoca c'era meno roba di adesso, il coniglio ad esempio non riusciva nemmeno a leggere correttamente i feed RSS (ne leggeva 1 su 5), non funzionava diversa roba, ecc. quindi l'autorità garante ha giustamente avviato il procedimento di pubblicità ingannevole. io stesso lo stavo comprando dopo aver visto le varie presentazioni, ma fortunatamente l'aveva già preso un mio amico e, dopo averlo visto in funzione ed aver constatato tutti i problemi che aveva in quel momento, decisi di lasciar stare. l'ho acquistato di recente perchè l'ho trovato con un forte sconto e mi son voluto togliere lo sfizio, ma lo considero più un oggetto di design..
    diverse applicazioni Violet hanno dei bug.. alcune hanno maggiori funzionalità sul portale di NabLife, dal quale però è impossibile inviare messaggi per via di un altro bug che sostituisce il nome del proprietario a quello del coniglio.. anche lo sleep del coniglio non funziona correttamente su Violet, bisogna quindi impostarlo su NabLife.. è necessario quindi utilizzare i due portali insieme per usufruire della maggior parte dei servizi proposti..
    personalmente critico fortemente la strategia di Violet, hanno messo in commercio un prodotto quando non erano pronti ed hanno dimostrato una lentezza troppo esplicita nell'erogazione di servizi di qualità.. sono sicuro che saranno implementati tutti i servizi promessi, il problema è che me li hanno promessi più di un anno fa e la tecnologia va data ed utilizzata quando viene venduta, ogni giorno che passa il suo valore diminuisce..
    per farvi un esempio, se compro un portatile oggi e me lo danno fra 6 mesi, quel portatile è già vecchio, quindi dovrebbero risarcirmi perchè la tecnologia io l'ho pagata in quel momento in cui l'ho acquistato e me la stanno facendo utilizzare 6 mesi dopo, quindi ha perso valore..
    il mio coniglio è qui fermo in attesa che gli venga proposto qualcosa di interessante, che non siano il meteo o le news di Repubblica.. Smile
    Dantoniweb
    Dantoniweb
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 29
    Età : 43
    Località : Palermo
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Dantoniweb Gio 19 Mar 2009, 03:16

    Effettivamente per diritto di cronaca l'articolo che avevo trovato è del " 10 marzo 2008 " ed io erroneamente ero convinto che fosse " 10 marzo 2009 ". Scusate!

    Probabilmente nel 2008 c'erano problemi che già hanno risolto...ma non credo che oggi il coniglio fa esattamente tutto quello che dice lo spot....anzi lo fà...ma quando dice lui!!! eheheheeh








    affraid
    Dantoniweb
    Dantoniweb
    Nuovo Utente


    Maschio Numero di messaggi : 29
    Età : 43
    Località : Palermo
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Dantoniweb Gio 19 Mar 2009, 03:16

    Case ha scritto:scusate, ma il problema di fondo è che quell'articolo è di più di un anno fa.. ed effettivamente all'epoca c'era meno roba di adesso, il coniglio ad esempio non riusciva nemmeno a leggere correttamente i feed RSS (ne leggeva 1 su 5), non funzionava diversa roba, ecc. quindi l'autorità garante ha giustamente avviato il procedimento di pubblicità ingannevole. io stesso lo stavo comprando dopo aver visto le varie presentazioni, ma fortunatamente l'aveva già preso un mio amico e, dopo averlo visto in funzione ed aver constatato tutti i problemi che aveva in quel momento, decisi di lasciar stare. l'ho acquistato di recente perchè l'ho trovato con un forte sconto e mi son voluto togliere lo sfizio, ma lo considero più un oggetto di design..
    diverse applicazioni Violet hanno dei bug.. alcune hanno maggiori funzionalità sul portale di NabLife, dal quale però è impossibile inviare messaggi per via di un altro bug che sostituisce il nome del proprietario a quello del coniglio.. anche lo sleep del coniglio non funziona correttamente su Violet, bisogna quindi impostarlo su NabLife.. è necessario quindi utilizzare i due portali insieme per usufruire della maggior parte dei servizi proposti..
    personalmente critico fortemente la strategia di Violet, hanno messo in commercio un prodotto quando non erano pronti ed hanno dimostrato una lentezza troppo esplicita nell'erogazione di servizi di qualità.. sono sicuro che saranno implementati tutti i servizi promessi, il problema è che me li hanno promessi più di un anno fa e la tecnologia va data ed utilizzata quando viene venduta, ogni giorno che passa il suo valore diminuisce..
    per farvi un esempio, se compro un portatile oggi e me lo danno fra 6 mesi, quel portatile è già vecchio, quindi dovrebbero risarcirmi perchè la tecnologia io l'ho pagata in quel momento in cui l'ho acquistato e me la stanno facendo utilizzare 6 mesi dopo, quindi ha perso valore..
    il mio coniglio è qui fermo in attesa che gli venga proposto qualcosa di interessante, che non siano il meteo o le news di Repubblica.. Smile

    sono pienamente d'accordo con te!
    .::and::.
    .::and::.
    Utente Basic
    Utente Basic


    Maschio Numero di messaggi : 82
    Località : agrate brianza
    Data d'iscrizione : 15.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da .::and::. Ven 20 Mar 2009, 23:12

    esattamente..in francia sicuramente è meglio gestito..il coniglio..esser gli ultimi in tutto..scusa..ma avrei da ribattere in più campi riguardo l italia su francia..ma non è la sede giusta..è da dire che i bug sono una realtà..e non si può negare..sicuramente è migliorato di molto..ma il coniglio è nato quanti anni fa?e ora si riesce a gestirlo meglio..come diceva case...non funziona così..anyway..a me piace molto ed è divertente il coniglio..ma l articolo pur essendo di un anno fa..è pur sempre molto recente ccome critica...
    Chocolat
    Chocolat
    Admin
    Admin


    Femmina Numero di messaggi : 238
    Età : 36
    Località : Ravenna
    Data d'iscrizione : 05.02.09

    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Chocolat Sab 21 Mar 2009, 01:39

    Ma infatti tutt'ora alcune cose continuano a non fuonzionare o a non esistere addirittura... Evil or Very Mad

    Contenuto sponsorizzato


    Nabaztag Finisce sotto inchiesta!! Empty Re: Nabaztag Finisce sotto inchiesta!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 07:01