Nabaztag Italia

Forum non ufficiale per scambiarsi news, info ed opinioni sul coniglietto più carino del web!




<



Regolamento Generale di Nabaztag Italia



L'accettazione e l'osservanza del presente Regolamento sono condizioni indispensabili per la partecipazione alla nostra community

Il forum di discussione di Nabaztag Italia nato il 04 Febbraio 2009 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra i possessori italiani di Nabaztag e Nabaztag:tag, prodotto da Violet.


Indice
1)Comportamento
2)Contestazioni
3)Segnalazione Messaggi
4)Signature ( Firma ) e Avatar
5)Bannaggio Utenti
6)Cartellino Giallo
7)Messaggi privati
8)Sotto-Regolamenti

1) Comportamento

Non è consentito:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
g) Portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.. h) Aprire thread-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. E' bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi.
i) Gli utenti non possono inserire messaggi al solo scopo di invitare altri utenti a controllare la propria email, controllare la messaggistica privata o informarli che hanno ricevuto la email, un nuovo messaggio privato o qualsiasi combinazione di questo tipo.
l) Non è consentito richiedere assistenza privata sui forum. Non è cioé consentito esporre il proprio problema e poi invitare gli utenti a rispondere in privato sul forum o in email. Se si fa una domanda sul forum si riceverà risposta sul forum. Ogni messaggio contenente l'invito ad una risposta privata (email, messaggio privato o altro ) verrà rimosso.
m) L'utente deve impegnarsi per cercare di rendere massimamente leggibili i suoi messaggi per il bene suo e di tutti. Sebbene ci sono moltissime cattive abitudini che possono danneggiare la leggibilità di un messaggio le seguenti sono esplicitamente vietate da questo regolamento: Scrivere messaggi completamente in grassetto o usare il grassetto in modo eccessivo senza motivo
SCRIVERE MESSAGGI COMPLETAMENTE IN MAIUSCOLO
Usare caratteri e scritte giganti senza motivo ed utilità
Inserire un numero di smiles eccessivo che compromettano la leggibilita' e la velocita' di caricamento della pagina
Utilizzare abbreviazioni come se si stesse scrivendo un SMS oppure ricorrere ad aberrazioni della lingua italiana (ad esempio sostituire nelle parole la C o il CH con la n). Qualche abbreviazione/aberrazione, usata di tanto in tanto, viene tollerata. Ma l'uso eccessivo, a discrezione dei moderatori, è vietato.
Si tenga inoltre presente che:
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum Le regole e - f valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature ( firma ) e avatar (vedere Signature in basso).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
o) Sul nostro forum è vietata ogni forma di Spam con qualunque mezzo. Per Spam intendiamo ogni comportamento dell'utente volto a pubblicizzare qualunque cosa (ex: sito, negozio ebay, manifestazione, disco, mostra..) senza badare al reale interesse che questa può avere per il forum, per quella discussione o per gli utenti che leggono e senza avere come fine la crescita e l'arricchimento di p2pforum.it. Qualunque segnalazione se reiterata più e più volte anche se inizialmente accettata come valida può diventare Spam.

2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3. Segnalazione Messaggi
Accanto ad ogni Post è presente un pulsante Segnala : si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati messaggi. Ve ne saremo molto grati.

4. Signature ( Firma ) e Avatar
La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all'interno di ogni messaggio. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura.
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce 'Modifica Opzioni'.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:

a)avatar: è ammesso l'utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 104x104 pixel e 20K di 'peso'.
b)nella signature sono ammesse solo immagini di dimensione ridotta.
c)la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, compresi spazi e righe vuote, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 1024x768.
d)non sono ammessi link o parte di essi (anche non cliccabili) a siti commerciali. Sono ammessi link che rimandano ad altri post del forum stesso o a blog o siti personali, a patto che tali siti non contengano propaganda politica o non siano in linea con il più stretto Regolamento di Nabaztag Italia.
d.1)Non è possibile inserire in firma indirizzi email (cliccabili o meno), dati privati o personali. E' possibile, se lo si desidera, inserire tali dati nel profilo.
e)è possibile inserire smiles all'interno della propria signature.
f)è vietato inserire nel profilo personale del forum link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti siano dubbi (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...).
g)è categoricamente vietato usare immagini, slogan, simboli politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar, nella signature (firma) e nel profilo utente.
Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall'altra. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici.
E' inoltre vietato utilizzare (nell'avatar, in firma e nel profilo utente) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.

Si tenga inoltre presente che
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l'avatar irregolari verranno modificati o rimossi d'autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

5. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

6. Messaggi privati
I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

6.1) E' severamente vietata l'azione di chi attraverso la messaggistica privata arreca insulti, offese o si lascia andare ad espressioni di esplicito disprezzo verso membri del team di questo sito: moderatori, super moderatori ed amministratori. Tali azioni sono punite con la massima severità. Lo Staff è composto da persone che generosamente e volontariamente dedicano parte (in alcuni casi molto) del loro tempo libero per supportare quotidianamente questa community e permetterne l'esistenza. E' volontà dell'Amministratore quella di garantire massimo rispetto per tutti i suoi collaboratori non solo in pubblico ma anche in privato.